Caricamento...

0%

Aula del Futuro-gli spazi sociali

L’Aula del Futuro fa già parte del presente.

Aula del Futuro-gli spazi sociali

Viviamo in un’epoca veloce, digitale, smart e interconnessa, ma le scuole sembrano essere rimaste nel passato.

Da questa riflessione nasce l“Aula del Futuro”, nell’ambito del Progetto Igiene Insieme di Napisan, di cui facciamo orgogliosamente parte.

Di cosa si tratta?
Guidati dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà di Stefano Boeri Interiors, insieme ad altri colleghi che hanno portato la loro expertise nella costruzione e arredamento dell’aula, ci siamo posti l’obiettivo di creare un ambiente scolastico innovativo, multifunzionale e aperto a tutti, che stimoli metodi di insegnamento innovativi e utilizzi gli spazi in maniera versatile.
Spazi flessibili che cambiano nel corso della giornata e si adattano ad ogni esigenza, diventando una sala per la musica, laboratori artigianali, una palestra. Una scuola libera ed aperta ad ogni forma di apprendimento. Tutto nel rispetto di alti standard di igiene.
Multifunzionalità degli spazi, tecnologia, ecosostenibilità e sicurezza sono i principi chiave di questa visione, che si è concretizzata nella donazione della prima aula polifunzionale alla scuola Primaria Collodi dell’Istituto Barozzi Beltrami di Rozzano (MI).

We live the Future, and you?

Un progetto all’insegna della flessibilità, con pareti mobili che garantiscono la variazione dello spazio sulla base delle diverse necessità, spazi aperti per la co-progettazione, arredi che stimolano tutti i sensi degli studenti.

Un modello che mette al primo posto Tecnologia, Sicurezza ed Ecosostenibilità per un impatto ambientale minimo grazie a strutture in grado di sfruttare gli elementi naturali e la luce naturale del sole per illuminare gli spazi.
L’aula del Futuro è dotata di sistemi tecnologici avanzati studiati per migliorare la qualità della didattica a distanza e dell’ambiente stesso. Dispositivi di pulizia dell’aria e e ricerca di materiali lavabili e antibatterici sono temi cardine per una ripartenza consapevole e per ripensare il concetto di igiene e inquinamento indoor.

Come abbiamo collaborato all’iniziativa?
Nell’Aula sono stati utilizzati:
-Pitagora, il nostro banco impilabile e trasportabile con piedini, ruote e piano ribaltabile,
-Bea, la nostra seduta versatile ed ergonomica ideale per vestire le aule formazione.

Scoprili